Home - Il primo forum di diritto sul web

FORUM 2001-2010
ottimizzati per iPad
Home forum      Invia una questione di carattere generale Successioni, forumid24 - Chi siamo - IusSeek.eu

Affido condiviso
Albo unico
Amm. di sostegno
Amministrativo.it
Assicurazioni
Aste giudiziarie
Casa
Civile.it
Commenti
Condominio
Contributo Unificato
Corsi e convegni
Decreti ingiuntivi
Deontologia
Diritto Europeo
English
Esame avvocato
Fallimento
Famiglia: i coniugi
Famiglia: i figli
Fecondazione
Fermo Amministrativo
Finanza - banche
Formulari
Franchising
Generale
Il Punto inFermo
Immigrazione
Internet e diritto
Ius weBlog
IusSeek
Locazioni
Normativa
Notarile
Patente a punti
Penale
Praticanti
Previdenza
Procedura civile
Riforma professioni
Sentenze
Societario
Sport e Tempo libero
Sportivo
Stragiudiziali
Successioni
Tributario
UlisseAgent
Usare internet

Internet e diritto Assicurativo.it Sentenze

Re: diritti di eredità
15-11-2002 - Pseudonimo: A.Diliso - Materia: Successioni

Il coniuge separato ha gli stessi diritti successori di quello non separato (salvo il caso in cui gli sia stata addebitata la separazione, nel qual caso ricorrendo le circostanze di legge avrà diritto solo ad un assegno periodico di mantenimento-art. 548 c.c.-.

Pertanto se suo fratello è morto senza aver fatto testamento, la sua eredità spetta per la metà alla moglie separata e per l'altra metà alla figlia (art.581 c.c.).

Se invece suo fratello ha fatto testamento, l'eredità si devolve conformamente a questo ma la moglie ha comunque un diritto di legittima pari a 1/3 del patrimonio ereditario e può agire in via giudiziaria per ottenere quanto riservatole.

Se poi suo fratello è morto prima di aver accettato l'eredità di suo padre, il diritto di accettare si trasmette ai suoi eredi (art. 479 c.c.), e la moglie per quanto sopra è da considerarsi tale (salvo vedere in che quota).

9:05:45 PM-11/15/2002-62.211.237.213

Rispondi - Chiedi rimozione - 15-11-2002 - Pseudonimo: A.Diliso - Forum: Successioni - Tutti i forum: Iscriviti al feed

Le risposte:
*Eredi e usufrutto - Antonio - 28-05-2003
Circa 20 anni addietro mio padre comprò da un amico la nuda proprietà di una casa. Due mesi fa questo amico di mio padre è morto. Gli eredi di questa persona pe ...

V. altri interventi in materia:
Diritti di eredità - massimiliano - 30-10-2002
Mio padre è mancato e mia madre ha fatto la rinuncia e ha lasciato una casa a me e mio fratello. Vorrei sapere a chi spetta la parte di mio fratello dato che lu ...

I recenti piu' letti:

Tweet:
Riproduzione anche parziale vietata - Software IusOnDemand.com/srl - @ Contatti - Condizioni d'uso specifiche - Condizioni d'uso generali - Privacy - P.IVA 04446030969